home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Attenti al sole ai piedi
Spesso i melanomi al piede vengono scambiati per scottature e quando si va dal medico è troppo tardi



LONDRA - Forse i temporali di queste settimane fanno pensare di più agli stivali, ma i medici inglesi si preoccupano anche di sandali e infradito. L'esposizione eccessiva dei piedi ai raggi del sole sta aumentando il rischio di tumori alla pelle.



Gli specialisti del London Foot and Ankle Centre di St John's Wood dicono che spesso i melanomi al piede vengono scambiati per scottature e quando si va dal medico è troppo tardi. Questa è l'estate dei sandali alla gladiatore e il dottor Anthony Kontos del St John and St Elizabeth Hospital avverte: «I piedi sono chiusi nelle scarpe per la maggior parte dell'anno, poi arrivano le vacanze, si va al sole e si mettono i sandali.
Si usa la crema solare per il viso, il corpo, le gambe, ma si dimenticano quasi sempre i piedi: con risultati pericolosi».



I melanomi al piede sono la categoria più difficile da curare tra i tumori della pelle: solo due pazienti su cinque sopravvivono, mentre la percentuale di guarigione per quelli che si sviluppano in altre parti della pelle è di quattro su cinque.
Questi melanomi spesso non causano nemmeno dolore e vengono scoperti troppo tardi.
Il consiglio dei medici è di proteggere i piedi con la crema esattamente come si fa con il resto del corpo quando si va al mare, usando una protezione 15.



Fonte: Corriere.it


16/06/2008

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati